Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

Capelli grassi: tutti i rimedi per contrastare il problema

Il fenomeno dei capelli grassi è riconducibile all’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee: parliamo di una sostanza il cui compito è proteggere la cute. Quando il sebo è in eccesso, rende la pelle lucida e apparentemente sporca. I capelli, in questa circostanza, appaiono lucidi, unti e scivolosi.

La genetica influisce molto

Varie possono essere le cause di questo disturbo, vediamo: inquinamento atmosferico, stress, pulizia del cuoio capelluto mediante l’utilizzo di prodotti molto aggressivi e, soprattutto, fattori genetici.

Si può riconoscere il fenomeno in esame dall’aspetto dei capelli, i quali hanno un colore più scuro del solito, dall’aspetto oleoso e opaco; questi hanno la tendenza a sporcarsi molto velocemente e, spesso, emanano un odore poco gradevole.

Non sottovalutare l’importanza dei giusti prodotti

Ecco alcuni utili consigli per prevenire i fastidi sopra descritti: è importante curare i propri capelli utilizzando maschere, oli, lozioni e shampoo idonei, indicati dal farmacista o da uno specialista, avendo cura di frizionare in maniera delicata la cute, per evitare che venga rimosso tutto il sebo (il quale, lo ricordiamo, ha funzione protettiva). Per quanto riguarda l’asciugatura, il phon andrebbe tenuto a una distanza di almeno 30 centimetri, per scongiurare la fluidificazione dello strato lipidico. Infine, ricordiamo che è importante evitare di toccare i capelli frequentemente, soprattutto se le mani sono sporche.